Il Blog di Un Parco da Vivere
Nov 27 2017

COMUNICATO STAMPA: IL 2 DICEMBRE IL PARCO NATURALE DI LAMA BALICE OSPITA LA FESTA FINALE DEL PROGETTO UN PARCO DA VIVERE

Il prossimo 2 dicembre 2017 si concludono le attività di “Un Parco da Vivere“, il progetto di agricoltura sociale e rigenerazione urbana ideato dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi di Bari in partnership con la Confederazione Italiana Agricoltori – Puglia e vincitore dell’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Share Post
Nov 17 2017

INVITO FESTA IN LAMA BALICE

Sabato 2 dicembre è in programma un nuovo evento di festa a Villa Framarino c/o Parco Naturale di Lama Balice (9.00 – 13.00). Musica, socialità, natura, documentari, mostre fotografiche, presentazioni e consegna dei diplomi di giovani agricoltori del parco agli utenti del progetto. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza. 

Share Post
Apr 20 2017

Invito Convegno “Rigenerazione urbana ed innovazione sociale in un Parco Naturale Metropolitano”

 

 

 

Si svolgerà mercoledì 3 maggio 2017 presso la sala convegni di Villa Framarino (Parco Naturale Regionale di Lama Balice) il convegno dal titolo “Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale in un Parco Naturale Metropolitano“. Il convegno intende essere un momento di approfondimento sul ruolo dei parchi e delle aree naturali in ambito metropolitano nei processi di rigenerazione ed innovazione sociale. L’evento vedrà la partecipazione di sociologi, urbanisti, architetti, dirigenti e responsabili di aree parco, esperti di tutela ambientale oltre che le testimonianze di diverse esperienze italiane.

Share Post
Mar 09 2017

Convegno
“Rigenerazione urbana ed innovazione sociale in un Parco Naturale Metropolitano”

 

Contesto di riferimento:

 

Le aree protette e di pregio naturalistico rappresentano un patrimonio collettivo di eccezionale valore da tutelare e trasmettere per garantirne rispetto e conservazione nel tempo. La presenza attiva e quotidiana di fruitori consapevoli contribuisce da un lato allo sviluppo sostenibile del territorio e dall’altro alla trasmissione delle conoscenze e di una cultura ambientale diffusa tra i cittadini.

Share Post
lamabalice
Dic 06 2016

Sfoglia i racconti fotografici di Lama Balice

Da oggi pubblichiamo una serie di racconti fotografici delle tantissime attività che stiamo portanto avanti nel Parco di Lama Balice. Dai laboratori in Villa Framarino a tutti i ragazzi coinvolti, dalle attività negli orti allo staff al lavoro. Non poteva mancare anche l’ultimo degli eventi di progetto, la 1° Festa della Multisensorialità del Parco organizzata lo scorso 12 novembre.

Share Post
Ott 27 2016

Comunicato Stampa – Al via la Festa della Multisensorialità nel Parco di Lama Balice (sabato 12 novembre ore 9:30 c/o Villa Frammarino)

Parco di Lama BaliceSbarca nel cuore del Parco di Lama Balice la prima Festa della Multisensorialità del progetto ‘Un Parco da Vivere’. Sabato 12 novembre, dalle 9:30 fino alle 13.30, è in programma una mattinata di festa con la città. Previste attività didattiche ed immersioni naturalistiche in Lama, degustazioni di prodotti della nostra terra e scoperta del Giardino dei Sensi, un luogo di terapia e risveglio dei sensi.  

Share Post
disabilità
Ago 26 2016

Ripartono le attività nell’orto biologico

Sono riprese le attività nel nostro orto biologico. Come potete vedere non ci facciamo mancare proprio nulla. Pubblichiamo una piccola raccolta fotografica per scoprire il primo raccolto dell’autunno in attesa delle prossime settimane, quando partiranno i lavori per realizzare il primo giardino dei sensi all’interno del Parco di Lama Balice.

Share Post
Lug 01 2016

Comunicato stampa – Si inaugura nel Parco Naturale di Lama Balice un progetto di agricoltura sociale

Parco Naturale di Lama BaliceL’agricoltura sociale come pratica di inclusione e cura terapeutica. Questa è la missione del progetto “Un Parco da Vivere”, progetto ideato dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi di Bari in partnership con la CIA – Agricoltori Italiani di Puglia. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Share Post
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE