Il giardino dei sensi
Il giardino dei sensi

Nel cuore di Lama Balice ha preso vita il primo giardino dei sensi della città di Bari. Nelle aree esterne di villa Frammarino, attuale sede del Parco, sono state create 5 aule verdi pronte per accogliere i visitatori in un percorso multisensoriale di contatto con la natura e nel quale organizzare tutti i laboratori del progetto.

Il percorso

Si parte con il labirinto sensoriale, una camminata tra le principali specie, a macchia mediterranea, presenti in lama. Grazie alle loro altezze così elevate, quasi 2 metri, costituiscono dei muri verdi impenetrabili alla vista del visitatore ma che, con il tatto e l’olfatto, si scoprono in tutte le sue particolarità.

labirinto sensoriale
stanza dei colori

Dopo il labirinto si accede alla stanza dei colori, un’area circolare che racchiude una zona di sosta e di incontro tra i visitatori del giardino. La stanza viene definita da diverse specie arbustive ed erbacee di colori differenti.  Si passa dai toni caldi estivi ai toni freddi presenti nell’arco di tutto l’anno.

Il percorso del giardino dei sensi continua con due aree dedicate alla creazione degli orti biologici e sinergici. Queste aule didattiche sono pensate per sperimentare, insieme ai visitatori del giardino, attività di contatto con la terra, la cultura ortolana. Un’aula verde pensata per imparare attraverso la pratica.

orti
barefooting

A collegare entrambi gli orti il barefooting, un percorso di 15 metri da realizzare a piedi nudi immersi tra le essenze officinali. Una sorta di galleria di passaggio nella quale poter dar forza all’olfatto naturale. Il percorso è attrezzato per ospitare disabili ed è dotato di corrimano e materiali ecosostenibili.

Chiude il giardino dei sensi la casa delle farfalle, un’area popolata da diverse specie di farfalle locali. Collocata tra gli ulivi, quest’area ha lo scopo di attirare le farfalle presenti sul territorio attraverso odori e colori.

Regalati un'esperienza

Vuoi vivere questa esperienza indimenticabile?

Lo staff di “Un Parco da Vivere” accoglie ogni giorno famiglie, scolaresche, minori con disagio nel giardino dei sensi.

Prenota una visita su attività@unparcodavivere.it

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE