I laboratori nel Parco di Lama Balice

Il progetto ruota attorno ad un intenso calendario di laboratori multisensoriali realizzati nel cuore del Parco di Lama Balice. Tutti i laboratori sono condotti da educatori, psicologi ed esperti del verde curativo e rivolti ad utenti con diversi livelli di disabilità piscofica. Immersi all’interno di un giardino di sensi questi laboratori offrono all’utente un ambiente sano e naturale. Dalle più avanzate pratiche di agricoltura sociale nascono dunque i laboratori di ‘Un Parco da Vivere’: dall’orto sociale e biologico alle piccole esplorazioni in lama, sono tantissime le attività che accompagneranno gli utenti in questo viaggio.

admin-ajax-php

ORTO BIOLOGICO

L’orto biologico è una tecnica di coltivazione tra le più naturali usate in agricoltura. Le fasi di lavorazione del suolo e delle piante avvengono senza l’utilizzo di prodotti chimici mentre la fase di concimazione è rigorosamente rispettosa dell’ambiente. In questo laboratorio i partecipanti  sviluppano manualità, contatto con la terra e stabiliscono relazioni uniche tra i compagni ortolani.

Progetto di agricoltura sociale

MARMELLATE E CONFETTURE

La preparazione di marmellate e confetture è una delle attività esperenziali più divertenti e gustose. In questo laboratorio si viene trasportati in un viaggio tra vecchie preparazioni, piccole cotture e sperimentazioni con ingredienti provenienti dall’orto e dalla lama. Sapori, olfatto e tatto sono i gradienti principali di questa attività svolta prevalentemente nelle aule di Villa Frammarino.

Un Parco da Vivere

PASSEGGIARE IN LAMA BALICE

La visita in Lama Balice è un’esperienza naturalistica unica. Partendo da Villa Frammarino si scende in lama per un’attività esplorativa per conoscere l’habitat naturale dell’antico letto del fiume Tiflis. Nel laboratorio si approfondire invece la flora e la fauna attraverso piccoli esperimenti e giochi divertenti. Il lavoro di squadra e la condivisione dell’esperienza sono il principale elemento di questa attività.

Fiore11

IL LABIRINTO DEI SENSI

Questo laboratorio ruota attorno al labirinto sensoriale, un’aula verde di profumi selvatici ed essenze naturali. Gli utenti vengono accompagnati in un percorso di conoscenza, scoperta e immersione tra le principali specie vegetali di Lama Balice. Il labirinto intende stimolare un contatto diretto con la natura in modo ludico e terapeutico. Si prevede di attivare il laboratorio al termine dei lavori per la creazione delle aule verdi.

farfalle

IL GIARDINO ANIMATO

Nel giardino animato tutto prende vita. Le farfalle, le lucertole, gli uccelli: sono tantissimi gli animali e gli insetti attorno al quale ruota questo laboratorio. Lo staff accompagnerà i partecipanti in un’esperienza unica ed irripetibile, a diretto contatto con la natura. Sarà costruito un piccolo stagno per le rane, nidi per gli uccelli ed una casa per le farfalle. Anche questo laboratorio sarà attivato al termine dei lavori e con la creazione delle aule verdi.

Verde

LE ERBE SPONTANEE

Questo laboratorio è un percorso di conoscenza attorno alle principali erbe spontanee che crescono nella Lama. Manualità, olfatto e gusto sono i principali motori del percorso. Le attività si concentrano sulla preparazione di liquori, rosolii e pesti in vari formati. Si passa dall’olio alla mentuccia con aglio e peperoncino al pesto di rucola selvativa, dal liquore alla mentuccia alle carrube e all’alloro. Spazio anche all’essiccazione di erbe per la preparazione  di tisane (foglie di ulivo, alloro e fichi).

I LABORATORI DI UN PARCO DA VIVERE SONO RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITA’ PSICOFISICA. OGNI ATTIVITA’, SIA DI GRUPPO CHE INDIVIDUALE, VIENE SEGUITA DA EDUCATORI E PSICOLOGI ESPERTI. TUTTE LE ATTIVITA’ SONO GRATUITE E SI SVOLGONO NEL PARCO DI LAMA BALICE. SE VUOI UN COLLOQUIO CON  IL NOSTRO STAFF O SEMPLICEMENTE INFORMAZIONI SUL PROGETTO SCRIVICI SU ATTIVITA@UNPARCODAVIVERE.IT

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE